LISA BOZZATO

CUCINA NATURALE // TERAPIA ALIMENTARE

Ciao!

Grazie di essere arrivato fino a qui: se sei interessato e vuoi approfondire il tema della salute dal punto di vista energetico e olistico, sei nel posto giusto.

Scaricando il mio pdf, che ho preparato per te con tanti suggerimenti di base e tante gustose ricette, avrai modo di capire come depurarti in Primavera, stagione perfetta per alleggerire la nostra dieta.

In questo momento dell'anno, infatti, il nostro corpo si risveglia dopo mesi di freddo e chiusura: l'energia del cosmo spinge le gemme ad aprirsi, la linfa degli alberi torna a circolare salendo verso le foglie nuove, così anche per noi può essere un momento di rinascita mentale e fisica.

Non perdere l'opportunità di purificare il sangue con una dieta povera di grassi che andrà a ripulire il tuo fegato e ti farà sentire pieno di vibrante energia.

Cosa facciamo tutti, almeno tre volte al giorno, da quando smettiamo di assumere latte materno o artificiale?

MANGIAMO

Concorderai dunque sul fatto che, se eccediamo con il cibo o mangiamo in modo disordinato, il nostro corpo e sulla nostra mente ne risentirà necessariamente in negativo.

Un alimento, anche se potenzialmente benefico, quando assunto in eccesso può nuocere al nostro stato di salute; mentre un cibo poco sano potrà addirittura farci seriamente ammalare.

Mangiare non è forse un po’ come assumere una medicina con regolare posologia?

Ecco, come tale, il cibo può di fatto curarci o causare gravi danni.

Ti do alcuni dati per comprendere meglio la dimensione della questione alimentare moderna nei paesi occidentali:

I consumi di carne bovina, dal 1950 ad oggi sono saliti da 20 kg pro capite all’anno a 140 kg.

Circa gli stessi numeri per quanto riguarda lo zucchero.

Invece, tra gli anni ‘50 e gli anni ’80, il consumo di latte è salito da 42 kg a 84 kg pro capite all’anno.

Questi sono dati davvero allarmanti e significativi.

E quanti cibi confezionati troviamo ormai oggi sugli scaffali, magari anche vegani, che vogliono farci credere essere sani, nutrienti, bilanciati? È davvero cosí?

Viviamo decisamente in una società degli eccessi, dove è praticamente impossibile avere problemi di carenze alimentari, ma la maggior parte delle persone è costantemente alla ricerca della soluzione magica ai suoi disturbi, dell’erba miracolosa, della dieta e dell’integratore perfetti.

In un mondo dove le informazioni circolano come mai prima, in cui ogni medico, nutrizionista o esperto dice la sua, in cui occorre essere esperti di micro e macro nutrienti, di vitamine, proteine, grassi omega 3 e omega 6, è sempre più complicato capire come muoversi.

Più che chiederci cosa sia necessario aggiungere alla nostra dieta quotidiana, cosa purtroppo molto di moda ultimamente, come se in un alimento o in un integratore potesse esserci la panacea di tutti i mali, sarebbe forse il caso di domandarci cosa possiamo eliminare!

Ti senti forse in balia delle onde anche tu?

Credi che ci sia bisogno di chiarezza come penso io?

E se la soluzione fosse in realtà molto più semplice di quanto sembri?

Ad esempio sarebbe più utile capire le tradizioni alimentari delle popolazioni che sono vissute per migliaia di anni dove vivi tu e sapere cosa mangiavano i tuoi bisnonni prima dell’arrivo dell’industria alimentare.

La malattia non è altro che il risultato di una situazione di squilibrio rispetto alla Natura e all’Universo.

Non credi anche tu che oggi ci siamo allontanati a tal punto da tutto ciò, da non sapere addirittura come nutrirci senza avere mille dubbi?

Eccediamo con cibi di origine animale, sale e zucchero, nonché cibi estremamente raffinati come le farine bianche; esageriamo con alimenti eccitanti, pieni di fertilizzanti, trattati con additivi chimici; e infine abusiamo di medicine e antibiotici, cercando troppo spesso di curare il sintomo senza risalire alla causa.

Quante persone conosci che soffrono di sovrappeso e che lottano da una vita con questa situazione facendo diete più o meno drastiche che però non portano a nessun beneficio sul lungo termine?

Quante persone soffrono di problemi alla pelle, prurito, dolori mestruali, allergie, stitichezza, insonnia, problemi intestinali, diabete e ipertensione?

È capitato anche a te di sentirti debole, stanco, affaticato?

La causa potrebbe essere l’eccesso di zuccheri e cibi che indeboliscono il nostro organismo, come quelli tropicali, adatti ad altre fasce climatiche.

È capitato anche a te di soffrire di mal di testa ricorrenti e di non riuscire a star meglio nemmeno assumendo farmaci specifici?

Potrebbe dipendere da un eccesso di cibo di origine animale, salato e/o stagionato.

Ci sono una moltitudine di patologie e sub-patologie per cui iniziare ad alimentarsi in modo equilibrato può portare enormi benefici.

Potremo davvero recuperare la salute, fisica e mentale, solo accostandoci a una vita in armonia con l’ambiente in cui viviamo. Potremo stare bene a lungo tornando alle basi della nostra alimentazione: cereali, verdura, legumi e frutta di stagione sono ciò di cui abbiamo realmente bisogno.

Ogni persona è differente, è necessario studiare caso per caso e sono certa che, se sei giunto sulla mia pagina, tu stia cercando qualcuno che ti possa guidare in un percorso di autocura alternativo e sono felice di dirti che sono qui per questo.


Cosa intendo per autocura?


Intendo la possibilità di ognuno di noi di imparare a prenderci cura del nostro benessere, all'inizio con l'aiuto di un esperto, in seguito in autonomia. 

Se non ci sono patologie gravi, per cui è necessario rivolgersi a un medico, possiamo capire da soli, ascoltandoci, osservandoci, provando e ragionando, cosa ci fa stare bene; quali alimenti possono rafforzarci, quali indebolirci e quali pratiche possono aiutare mente e spirito a supportare il nostro corpo in ogni fase dell'anno, a seconda del clima e della zona in cui viviamo.

Intanto ho pensato a uno strumento per iniziare in questa stagione, la primavera, a depurarci in modo semplice.

Tutto rinasce, noi presto saremo di nuovo fuori nel mondo, e nuove sfidanti opportunità ci aspettano.

Ripulire il nostro corpo ora è più facile perché la Natura ci aiuta, l'energia sale verso l'alto e stimola il fegato e la cistifellea, organi emuntori che possono soffrire se abbiamo esagerato durante l'inverno con cibi pesanti, grassi, salati o eccessivamente dolci, con prodotti da forno fatti con farine raffinate, olii di scarsa qualità e sale, tanto sale.

Possiamo detossinarci fisicamente e ottenere ottimi risultati anche per la mente e lo spirito, perché siamo una cosa sola, tutto è legato e interconnesso.

Spero avrai voglia di seguirmi ancora, perché ho molte informazioni, esperienze e passioni da condividere con te!

Lascia la tua mail, se ti fa piacere, così resteremo facilmente in contatto e ogni tanto riceverai una mia utile newsletter (raramente, non ti preoccupare!) con ricette, promozioni, attività e corsi.

Amo la condivisione, la compartecipazione, lo scambio, per cui, se mi seguirai, ti presenterò anche fantastiche persone che ho la fortuna di aver incontrato sul mio cammino, con cui collaboro e che sono certa piaceranno anche a te.

A presto!

Mi presento

Sono Lisa, ho 41 anni e due figli.

Sono Operatrice Olistica esperta in Terapia Alimentare e Cuoca vegan. Mi sono diplomata presso La Sana Gola di Martin Hasley nel 2019 e presso la Joia Academy di Pietro Leeman nel 2015.

Ho deciso anni fa di dedicarmi al cibo, che è per me prima di tutto una grande passione: stare ai fornelli, preparare con amore piatti gustosi, ma anche sani e non per ultimo belli, è una continua fonte di gioia e divertimento, oltre che un modo per prendermi cura di me stessa e di chi amo.

In un secondo momento ho sentito la necessità di avvicinarmi ad una cucina curativa, perché sono convinta che “siamo ciò che mangiamo” e che il cibo possa essere una vera e propria medicina.

Credo che l’uomo sia un essere unico, fatto di mente, corpo e anima, che partecipa ad un Tutto ancora più vasto che è l’Universo in cui ogni cosa è interconnessa e dipendente, in cui le energie sottili lavorano in modo molto più potente di quanto noi stessi possiamo immaginare.

Scegliere con attenzione ciò che mettiamo nel nostro piatto tre volte al giorno significa prendersi cura di ogni aspetto della nostra vita.

Credo sia fondamentale riconnettersi alla Natura e a uno stile di vita più lento, umano, imparando ad ascoltarsi e impegnandosi per star bene, partendo proprio dalla tavola, dal negozio di alimentari o, potendo, dall’orto di casa.

Compila gentilmente il form qui sotto con i dati richiesti. Riceverai in REGALO un prezioso pdf di 30 pagine con tutti i consigli per iniziare a rigenerarti!

DETOX DI PRIMAVERA

Inizia subito a depurarti!

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003 e ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

I dati conferiti con la compilazione del presente modulo saranno oggetto di trattamento informatizzato. I suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per poter rispondere alla Sua richiesta. Il conferimento dei dati e il consenso al trattamento è obbligatorio, la sua mancanza comporterà l’impossibilità d’inviare l’eMail di richiesta di contatto e di poterLe rispondere. I dati da Lei conferiti potranno essere, previo Suo consenso, anche utilizzati per l’invio di materiale informativo e per comunicazioni commerciali riguardanti nuovi prodotti o aggiornamenti e novità sui prodotti già esistenti. Il conferimento dei dati per tale finalità e/o il consenso al trattamento è indispensabile e la sua mancanza potrà comportare l’impossibilità di eseguire la prestazione richiesta. I dati verranno da noi conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione di quanto da Lei richiesto.

Titolare del trattamento è Lisa Bozzato a cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei diritti di cui all’art 7 D.lgs. 196/2003 ex artt. 15-22 Reg.to UE 2016/679.

.